L'uomo sulla Luna: vero o falso?

Ripercorriamo i passaggi che hanno portato allo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, analizzando i misteri che si celano dietro la missione. Guarda su discovery+ lo speciale "L'uomo sulla Luna: vero o falso?".

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. Questa la celebre frase pronunciata il 20 luglio 1969, alle ore 22.17 italiane, dall’astronauta statunitense Neil Armstrong dopo esser diventato il primo uomo nella storia ad aver messo piede sulla Luna. Il comandante dell’Apollo 11 sarà seguito subito dopo dal suo compagno di viaggio Edwin “Buzz” Aldrin, pilota del modulo lunare. Mentre il terzo membro dell’equipaggio, il pilota del modulo di comando Michael Collins, non sbarcherà mai sul suolo lunare ma da lui dipenderà di fatto il buon esito della missione (torneranno tutti e tre sani e salvi sulla terra). 

 

IL PRIMO UOMO SULLA LUNA: GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+

 

L’allunaggio dell’Apollo 11 arrivò al termine di un’estenuante guerra a distanza tra Unione Sovietica e USA, con questi ultimi che nella sfida al dominio dei cieli e dello spazio stavano incassando una sconfitta dopo l’altra. Russo era infatti Yuri Gagarin, primo uomo a volare nello spazio il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1. Russa era la cagnolina Laika passata alla storia come il primo essere vivente ad aver orbitato intorno alla Terra a bordo della Capsula Sputnik 2 il 3 novembre 1957. Alla base della missione Apollo 11, quindi, più che motivazioni scientifiche c’era lo sfrenato desiderio di predominio. E in questa folle corsa allo spazio trionfarono gli Stati Uniti dopo una lunga serie di fragorosi fallimenti. 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ 

 

Partita il 16 luglio 1969, lanciata dal razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, Apollo 11 atterrò sul suolo lunare dopo 102 ore e 46 minuti di volo. Indimenticabile il racconto di Tito Stagno e quel suo “ha toccato, ha toccato” passato alla storia. A distanza di 52 anni da quel giorno, ripercorriamo i passaggi che hanno portato allo sbarco sulla Luna grazie al documentario "L'uomo sulla Luna: vero o falso?" disponibile su discovery+. Analizzeremo i misteri che si celano dietro la missione per cercare di sfatare miti e scetticismi. La verità sarà dimostrata attraverso contributi di esperti della  NASA ed esperimenti scientifici alla Mythbusters, in perfetto stile Science!

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Il Codice del Boss: guarda tutte le clip

I più visti su Discovery Channel Discovery+