Temba Tsheri, lo sherpa che il 23 maggio 2001 diventò il più giovane a scalare l’Everest

Aveva appena 16 anni e 14 giorni, Temba Tsheri, quando il 23 maggio 2001 scalò gli 8848 metri dell'Everest diventando il più giovane fino a quel momento a raggiungere la vetta più alta del mondo.

Temba Tsheri. È questo il nome dello sherpa che il 23 maggio 2001, all'età di 16 anni e 14 giorni, divenne il più giovane a scalare gli 8848 metri dell'Everst, la montagna più alta al mondo. A distanza di esattamente 20 anni da quell'impresa, vi raccontiamo la sua storia e vi consigliamo di guardare su discovery+ gli speciali Everest: questione di vita o di morte e Everest: il grande mistero.

 

TEMBA TSHERI, IL PIÙ GIOVANE A SCALARE L'EVEREST

 

DISCOVERY CHANNEL: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+

 

Temba Tsheri nasce il 9 maggio 1985 in un remoto villaggio del distretto di Dolkha, in Nepal. È il secondogenito di Chhawwa Sherpa e Lakpa Diki Sherpa. La sua è una famiglia della classe media, non gli manca nulla e ha la possibilità fin da piccolo di coltivare i suoi sogni. Decide così seguire le orme dei suoi antenati e scalare le montagne più alte del mondo. Gli riesce facile, quasi naturale. Ce l'ha nel sangue. E ha un solo obiettivo in testa: scalare l'Everest, il gigante da 8848 metri. Nel 2000 il tentativo finisce male, malissimo. Parte dal Colle Sud ma non raggiunge la vetta. E a causa del congelamento perde cinque dita delle mani, tre a quella di destra e due a quella di sinistra. Passa solo un anno e Temba riaffronta l'Everest. È il 23 maggio 2001 quando fa la storia dell'alpinisimo, raggiungendo la vetta ad appena 16 anni e 14 giorni e diventando il più giovane a scalare la montagna più alta del mondo.  

 

EVEREST: IL GRANDE MISTERO. GUARDA ORA LO SPECIALE SU DISCOVERY+  

 

Immediatamente la notizia fa il giro del mondo e Temba diventa una celebrità mondiale. Un record, il suo, che dura fino al 22 maggio 2010, quando nel libro del Guinness dei primati prende il suo posto un ragazzo americano di 13 anni, Jordan Romero. Del 2014 è invece il primato della più giovane donna al mondo a raggiugere la vetta dell'Everest, appartenente all'alpinista indiana Malavath Purna. Oggi Temba Tsheri è il fondatore e amministratore delegato della Sherpa Khangri Outdoor, un'agenzia di trekking che organizza spedizioni. Sherpa si è laureato in Business Administration presso l'Università cinese di Wuhan, è ormai uno scalatore professionista e promotore di attività turistiche. La sua nuova sfida è la scalata delle Seven Summits (le vette più alta di ogni continente): ha già scalato il Kilimanjaro (Africa), l'Elbrus (Europa) e il Denali (Nord America). È anche molto attento ai temi del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, non a caso è stato nominato dal governo del Nepal "Goodwill Ambassador of Nepal Tourism year 2011".

 

EVEREST: QUESTIONE DI VITA O DI MORTE. GUARDA ORA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

I più visti su Discovery Channel Discovery+