Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Giornata mondiale del rinoceronte: guarda il documentario su Dplay Plus

Il 22 settembre è la Giornata mondiale del rinoceronte: la festeggiamo su Dplay Plus con le puntate di “Crescere” e “Come fanno gli animali” dedicate a questa meravigliosa specie.

Dieci anni. Tanti ne compie la Giornata mondiale del rinoceronte che dal 2010 si festeggia ogni anno il 22 settembre. Nata in Sud Africa, questa ricorrenza ha l’obiettivo di portare alla luce dei riflettori le condizioni di una meravigliosa specie a rischio estinzione. I motivi? La causa principale è tristemente e prevedibilmente rappresentata dal bracconaggio. Si viaggia infatti al ritmo di un'uccisione ogni 6/7 ore. Se questo assurdo trend non dovesse essere invertito in tempi brevissimi, con ogni probabilità non troveremmo più rinoceronti nel loro habitat naturale entro il 2030. In una giornata così speciale noi vi consigliamo di andare su Dplay Plus e di guardare gli episodi di “Crescere…” e “Come fanno gli animali” dedicati proprio ai rinoceronti. Avrete così modo di conoscere meglio un animale che dobbiamo preservare a ogni costo.

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA TUTTI GLI EPISODI DI CRESCERE E COME FANNO GLI ANIMALI

Come detto il bracconaggio è la causa principale che ha portato a considerare il rinoceronte una specie a rischio estinzione. Secondo quanto riportato dal WWF, questa pratica è aumentata esponenzialmente dal 2007 ad oggi. Un periodo durante il quale sono stati uccisi 7245 rinoceronti africani. Dal 2010, poi, la situazione è precipitata: nel solo Sudafrica sono stati eliminati 1028 esemplari nel 2017. A essere in pericolo è in particolar modo il rinoceronte bianco che infatti è stato inserito nell’EPP, vale a dire lo European Endangered Species Programm. Nel 2017 si contavano in natura appena 20mila esemplari di rinoceronte bianco

PROVA GRATIS DPLAY PLUS E GUARDA I TUO SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ

Il bracconaggio è purtroppo un business mondiale. Basti pensare che il commercio del corno di rinoceronte non accenna ad arrestarsi e sul mercato asiatico è arrivato a essere pagato anche 90 mila dollari al chilo (la cocaina ne vale 80mila al chilo). In totale, secondo gli ultimi dati, si parlerebbe di un giro d’affari va dai 70 ai 213 miliardi di dollari l'anno. Cifre spaziali che valgono il terzo mercato illegale più redditizio al mondo dietro al traffico di armi, di droga e di esseri umani. Il Vietnam è l’importatore numero uno di corni e il primo distributore nei mercato asiatici. Non solo però notizie negative. Durante la Giornata mondiale del rinoceronte sono infatti tantissime le iniziative che incentivano la lotta al bracconaggio e la conservazione delle specie. In questa battaglia ricoprono un ruolo cruciale le popolazioni locali che insieme ai ranger controllano e difendono il territorio da bracconieri senza scrupoli. È soprattutto grazie a loro se un giorno il rinoceronte non sarà più considerato a rischio estinzione.

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!