World Day of Bullying Prevention: guarda su discovery+ la storia di Megan Meier

Il 5 ottobre è la Giornata mondiale per la prevenzione del bullismo: per l'occasione guarda senza pubblicità su discovery+ la puntata di Web of lies sul cyberbullismo.

Una piaga sociale. Questo è il bullismo. Inevitabile parlarne in questi giorni visto che il 5 ottobre è World Day of Bullying Prevention, la Giornata mondiale per la prevenzione del bullismo. Un’occasione per guardare senza pubblicità su discovery+ la puntata di Web of lies sul cyberbullismo in cui si racconta la storia di una ragazza di nome Megan Meier, vittima di soprusi che le rendono l'esistenza impossibile.

 

ABBONATI A DISCOVERY+ A GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI WEB OF LIES SENZA PUBBLICITÀ  

 

La Giornata mondiale per la prevenzione del bullismo ricorre tutti gli anni il primo lunedì di ottobre. All’origine di questa ricorrenza c’è un fatto avvenuto nel 2007 in Canada in una scuola di Berwick, una municipalità situata nella provincia di Nuova Scozia. Uno studente di nome Jadrien Cota decise di presentarsi a scuola con una camicia rosa e venne preso pesantemente di mira da alcuni suoi coetanei. La vicenda non lasciò indifferenti due amici di Jadrien, David Shepherd e Travis Price, che il giorno stesso andarono a comprare 50 camicie rosa e le distribuirono il giorno successivo a scuola incoraggiando tutti a prendere posizione contro il bullismo. Un gesto di grande impatto che fece in breve tempo il giro del web. Successivamente, nel 2008, il premier della Columbia Britannica Gordon Campbell proclamò una giornata contro il bullismo. L’iniziativa si diffuse a tal punto che nel 2012 le Nazioni Unite decisero di farla diventare una campagna su scala globale.

 

PROVA DISCOVERY+ E GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI WEB OF LIES SENZA PUBBLICITÀ  

 

Alcuni dati significativi: in Italia più della metà dei ragazzi che hanno tra gli 11 e i 17 anni è stata vittima di episodi di bullismo. Una percentuale che schizza all’85% se si prendono in esame i possessori di uno smartphone che viene ormai usato in ogni singolo istante della nostra vita. Per quanto riguarda il cyberbullismo, invece, il 22,2% dei giovani ne è stata o ne è vittima. Numeri che fanno capire l’importanza del controllo dei genitori che devono prevenire e affrontare queste situazioni servendosi dell'educazione e di un dialogo costruttivo. Solo così si può combattere e sconfiggere una piaga sociale qual è il bullismo. 

 

***

 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!