Giornata mondiale dell'orso polare: guarda su discovery+ "Gli orsi polari - Una spia sul ghiaccio"

In occasione della Giornata mondiale dell'orso polare, che si festeggia ogni anno il 27 febbraio, potete guardare su discovery+ il documentario "Gli orsi polari - Una spia sul ghiaccio".

Un mammifero a rischio estinzione, tra i più minacciati del pianeta. È l’Orso polare (il nome scientifico è “Ursus maritimus” che significa “Orso del mare”), considerato il re incontrastato dell’Artico. Il 27 febbraio è proprio la Giornata mondiale dell’Orso polare, una ricorrenza istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficilissimi condizioni in cui è costretto a vivere questo animale, quotidianamente minacciato dall'inquinamento e dal riscaldamento globale. Per festeggiare al meglio questa giornata, potete gustarvi su discovery+ il documentario "Gli orsi polari - Una spia sul ghiaccio": le telecamere nascoste rendono questo affascinante documentario ancora più veritiero. Seguirete infatti due madri di orso polare con i loro cuccioli durante la loro prima estate in libertà. Dopo essere usciti dalla tana su una remota isola della Norvegia, filmerete con una "cam-bufera", una "palla di neve-cam" e un "iceberg-cam". Queste telecamere si mimetizzano perfettamente e sono in grado di catturare ogni dettaglio del soggetto, sia se camminino sul ghiaccio, superino i ghiacciai o nuotino a caccia di una preda. Su discovery+ potete vedere anche lo speciale a puntate intitolato “Io e una famiglia di orsi polari”, con il nostro avventuroso cameraman, Gordon Buchanan, che si imbatte in una nuova emozionante avventura alla conquista della fiducia di una famiglia di orsi polari, sfruttando questa unica opportunità per osservare la vita di questi animali così enigmatici e pericolosi.

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ORSO POLARE, UNA SPECIE A RISCHIO

 

L’Orso polare è il carnivoro terrestre più grande del pianeta (può arrivare a pesare fino a 680 kg per una lunghezza massima di tre metri), capace di nuotare per ore raggiungendo una velocità di punta di 10 km/h. È una specie considerata tra le più iconiche al mondo. Purtroppo le sue condizioni di vita sono tutt’altro che favorevoli per colpa delle attività umane. I cambiamenti climatici stanno infatti stravolgendo l’habitat naturale di questi animali la cui sopravvivenza è tutt’altro che scontata. Da tempo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha classificato la specie degli orsi polari tra quelle più vulnerabili. Parliamo di mammiferi marini che per vivere hanno bisogno di ghiaccio (è qui che passano la maggior parte del tempo) così da spostarsi liberamente in vasti territori e mettersi alla ricerca di cibo. Ma l’inarrestabile processo di fusione delle calotte polari e la progressiva scomparsa di habitat ideali per gli orsi polari potrebbero causare entro il 2050 la perdita del 30% della popolazione di orso polare (oggi nel mondo si contano tra i 20 mila e i 25 mila esemplari). 

 

GLI ORSI POLARI - UNA SPIA SUL GHIACCIO: GUARDA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

Basti pensare che - come riporta la Polar Bear International - nella baia di Hudson, in Canada, la popolazione di orsi si è già ridotta del 30% tra il 1987 e il 2017.  Per invertire la tendenza e far sì che questa meravigliosa specie non lotti più per la sopravvivenza, servono interventi decisi e immediati contro il cambiamento climatico. Governi e aziende di tutto il mondo devono puntare sempre di più su energie tratte da fonti rinnovabili così da ridurre drasticamente le emissioni di CO2 provocate dai combustibili fossili, principali responsabili dell’effetto serra e dell’innalzamento delle temperature. In prima fila in questa battaglia c’è ovviamente il WWF che ha lanciato “Last Ice Area”, un progetto che si pone l’obiettivo di gestire e tutelare una vasta area dell’Artico per salvaguardare gli orsi polari e molte altre specie artiche. Ma per raggiungerlo serve l'aiuto di tutti. Nessuno escluso. 

 

IO E UNA FAMIGLIA DI ORSI POLARI: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

i Signori della neve: guarda tutte le puntate!

I più visti su Discovery Channel Discovery+