default - 2021-06-06T221336

Giornata mondiale degli oceani: festeggiala su discovery+

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, che ricorre ogni anno l'8 giugno, vi raccontiamo la storia di questa ricorrenza e vi consigliamo di guardare su discovery+ il documentario Expedition Deep Ocean.

Una giornata nata per celebrare l’antichissimo legame che unisce l’uomo agli oceani. È la Giornata mondiale degli oceani, l’occasione ideale per raccontare la storia di questa ricorrenza e per guardare su discovery+ lo speciale Expedition Deep Ocean con Victor Vescovo e il suo team pronti per una grande impresa: immergersi nei luoghi più profondi degli oceani.

 

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI: GUARDA ORA SU DISCOVERY+ EXPEDITION DEEP OCEAN 

 

La Giornata mondiale degli oceani nasce esattamente in quel di Rio de Janeiro dove nel 1992 si è tenuto il “Summit della Terra”. La motivazione originaria della ricorrenza è quella di dedicare una giornata al legame che unisce l'umanità agli oceani che ricoprono due terzi del nostro Pianeta. Dovremmo averne cura e proteggerli al costo della nostra vita, e invece li stiamo mettendo a durissima prova. Tra cambiamento climatico, pesca intensiva e tonnellate plastica, le criticità abbondano. Basti pensare che - secondo una stima - nel 2050 gli oceani ospiteranno più plastica che pesci. Dal 1964 ad oggi la produzione di plastica è infatti aumentata di venti volte ed è destinata a crescere ancora. Se a questo aggiungiamo che appena il 5% della plastica viene correttamene riciclata, è facile giungere a previsioni drastiche. 

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+

 

Oggi gli oceani garantiscono la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generano il 5% del PIL mondiale. Rivestono un’importanza capitale e per questo l’ONU ha istituito il World Oceans Day, la Giornata mondiale degli oceani, che ricorre ogni anno l’8 giugno (è stata resa ufficiale dalle Nazioni Unite nel 2009) e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni che mirino a preservare gli oceani. Anche quest’anno, come ogni 8 giugno, saranno tantissime le iniziative organizzate per festeggiare al meglio questa ricorrenza. Ci saranno eventi online, immersioni e imponenti operazioni di pulizia. Ognuno potrà scegliere cosa fare per ricordare i benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e per capire quanto sia fondamentale agire in modo sostenibile.

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

I più visti su Discovery Channel Discovery+