Giornata mondiale dell'elefante: voliamo in Sri Lanka e festeggiamola su discovery+

Il 12 agosto è il World Elephant Day, giornata ideata dalla regista Patricia Sims e dalla Fondazione per la reintroduzione degli elefanti. Celebriamo questo meraviglioso mammifero su discovery+!

Una giornata da dedicare all’elefante. Dal 2012 ogni 12 agosto si celebra il World Elephant Day, la Giornata mondiale dell'elefante, una ricorrenza che ha una doppia paternità: la regista canadese Patricia Sims e la Fondazione per la reintroduzione degli elefanti. In questa data, in cui sono numerosissime le iniziative finalizzate alla salvaguardia di questi mastodontici mammiferi, potete festeggiare su discovery+ volando virtualmente in Sri Lanka su “L’isola degli elefanti” insieme al cameraman pluripremiato Martyn Colbeck. Non solo. Potete gustarvi anche una puntata di “Scherzi della natura”, in cui gli esperti spiegano perché alcuni elefanti arrivino allo stesso hotel ogni anno, e un episodio di “Come fanno gli animali” in cui viene spiegato a cosa serva la proboscide degli elefanti.

 

GIORNATA MONDIALE DEGLI ELEFANTI: GUARDA SRI LANKA, ELEPHANT ISLAND

 

Come detto l’idea di dedicare il 12 agosto agli elefanti è della regista Patricia Sims e della Fondazione per la reintroduzione degli elefanti. L’obiettivo della giornata è porre l’attenzione sulle condizioni di questo pachiderma che conta sempre meno esemplari. Gli ultimi numeri affidabili sono quelli risalenti al 2017 forniti dal WWF secondo cui ad oggi ci sono circa 400mila esemplari tra specie africana e asiatica. Quest’ultima è quella a rischio estinzione e conta circa 40mila esemplari.

 

SCHERZI DELLA NATURA - ELEFANTI: GUARDALO SU DISCOVERY+ 

 

In Africa la principale minaccia per questo meraviglioso animale è rappresentata dal bracconaggio che ogni anno miete 30mila vittime. In Asia, invece, i pericoli sono l’irrefrenabile crescita delle aree urbane e la deforestazione incontrollata che dal 1950 hanno provocato una diminuzione del 75% della popolazione di elefanti. Altra piaga è rappresentata dal commercio illegale dei prodotti ricavati dalle zanne d’avorio degli elefanti, un business miliardario contro cui sono stati fortunatamente presi seri provvedimenti soprattutto in Cina, Thailandia e Stati Uniti. Sforzi che però non sono sufficienti. Il percorso per mettere definitivamente in sicurezza gli elefanti è ancora molto lungo.

 

GUARDA SU DISCOVERY+ LA PUNTATA SUGLI ELEFANTI DI COME FANNO GLI ANIMALI  

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!  

Alaska: costruzioni selvagge. Guarda tutti i video!

I più visti su Discovery Channel Discovery+