Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Giornata mondiale del bradipo: l'animale più lento al mondo

Il 20 ottobre si festeggia la Giornata mondiale del bradipo: per l'occasione guarda le puntate di "Come fanno gli animali" dedicate all'animale più lento del mondo.

L’animale più lento al mondo? Il bradipo. Il 20 ottobre è la Giornata mondiale del bradipo, un’occasione ideale per guardare su Dplay Plus le puntate di “Come fanno gli animali” in cui viene spiegato come in che modo i bradipi trascorrano così tanto tempo sottosopra senza svenire e per quale motivo diventino verdi. 

GIORNATA MONDIALE DEL BRADIPO: GUARDA SU DPLAY PLUS LE PUNTATE DI "COME FANNO GLI ANIMALI" DEDICATE ALL'ANIMALE PIÙ LENTO AL MONDO

La lentezza, al contrario di quanto superficialmente si pensi, è il segreto dei bradipi. Sì, perché il lento metabolismo e i movimenti estremamente compassati (un bradipo percorre 250 metri in un'ora) non sono casuali mafinalizzati proprio a sopravvivere: in questo modo possono risparmiare energia, tenere sempre sotto controllo le perdite di calore e termoregolarsi. Comparsi sulla terra circa sessantaquattro milioni di anni fa, dopo lunghe osservazioni e studi approfonditi del loro comportamento si è arrivati alla conclusione che in realtà i bradipi non passino la maggior parte della giornata a dormire. Dormono in media tra le otto e le dieci ore, muovendosi e spostandosi - sempre molto lentamente - da un albero all’altro durante il resto della giornata. 

NON SEI ABBONATO A DPLAY PLUS? FALLO SUBITO!

Per quanto riguarda l’alimentazione, i bradipi mangiano principalmente foglie che forniscono loro un apporto calorico modestissimo. Da qui la necessità di disperdere pochissima energia. Ovviamente quando vengono attaccati da un predatore non hanno la possibilità né la capacità di scappare, ma la loro strategia consiste nel mimetizzarsi sfruttando anche le alghe che crescono sul loro mantello e che di fatto li nascondono totalmente nelle foreste pluviali del Centro e Sudamerica. Scovarli, per predatori come i giaguari che rilevano il minimo movimento, è impresa assai difficile. Insomma, la lentezza è l’unico modo che hanno di vivere. E considerando che sono su questo pianeta da milioni di anni, bisogna ammettere che la strategia funzioni eccome.

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!