Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Giornata mondiale dell'Alzheimer: guarda su Dplay Plus "Building 10: dove osa la medicina"

Il 21 settembre, nella Giornata mondiale dell'Alzheimer, potete guardare su Dplay Plus "Building 10: dove osa la medicina": pazienti e medici sperimentano coraggiosamente terapie mai osate prima.

Una giornata per creare e accrescere una coscienza pubblica su una malattia che fa paura. Il 21 settembre è la Giornata mondiale dell'Alzheimer. Una ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insieme all’Alzheimer’s Disease International (ADI). In questa data sono numerosissime le iniziative e gli incontri a cui prendono parte i malati, i loro familiari e le associazioni per la ricerca e la lotta contro l’Alzheimer. Noi, in una giornata così speciale, vi consigliamo di guardare su Dplay PlusBuilding 10: dove osa la medicina”. Quella medicina che cerca costantemente di arrivare alle frontiere della scienza, quando la speranza è l'ultima a morire. Andremo virtualmente in visita all'interno del Clinical Center - o Building 10 - del National Institute of Health di Washington, dove pazienti e medici sperimentano coraggiosamente terapie mai osate prima.

ISCRIVITI A DPLAY PLUS E GUARDA BUILDING 10: DOVE OSA LA MEDICINA SENZA PUBBLICITÀ!

Ma cos’è la malattia di Alzheimer? A darle il mome è lo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer, il primo a descrivere la patologia nel 1906. Quando parliamo di Alzheimer ci riferiamo a una demenza, a un disturbo cognitivo e comportamentale progressivo che si realizza nell’arco di alcuni anni. È una malattia che ha un’incidenza molto elevata: tra gli over 65 sono colpiti circa il 34% delle persone. In Italia si registrano oltre 600mila casi, nel mondo circa 36 milioni nel mondo. Numeri destinati ad aumentare vertiginosamente poiché la popolazione over 65 è in continuo aumento. L'Alzheimer è una malattia caratterizzata da una patologia degenerativa per la presenza della proteina beta-amiloide che si accumula nel tessuto nervoso corticale e provoca la morte cellulare. Da qui l’atrofia e la riduzione di volume del cervello. Le prime aree ad essere colpite sono quelle dell’ippocampo, della memoria, poi le aree parietali e frontali. E infine anche il cervelletto e le strutture sottocorticali. 

PROVA GRATIS DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ

I primi allarmi sono rappresentati dai disturbi di memoria. Il futuro paziente comincia ad avere difficoltà nel memorizzare eventi rilevanti, anche ciò che è accaduto da poco, e in generale fatica ad acquisire nuove informazioni. La malattia è progressiva, la sua caratteristica è che varia continuamente e inizia in maniera subdola. I fattori di rischio più importanti sono l’età e l’ereditarietà. Chi ha parenti stretti affetti da questa malattia ha maggiori possibilità di avere questa patologia. Altro fattore di rischio è la depressione unipolare: i pazienti che ne soffrono vanno incontro più facilmente a disturbi del tipo cognitivo che evolvono verso la demenza. Un fattore di rischio è anche il trauma cranico: chi ne ha subiti può sviluppare la malattia più facilmente. Ma l'Alzheimer si può prevenire? Gli esperti dicono che per prevenire e ritardare la malattia si debba aumentare e mantenere la capacità di apprendimento. L'Alzheimer fa infatti morire i contatti tra le cellule e quindi più contatti immettiamo e meglio è. Si chiama riserva cognitiva che va alimentata attraverso relazioni sociali, studio, lettura, attività fisica e uno stile di vita corretto. In questo modo è possibile ritardare la malattia fino a cinque anni.

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!