Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Giornata per la riduzione dei disastri naturali: guarda "Disastri moderni" su Dplay Plus

Nella Giornata per la riduzione dei disastri naturali guarda su Dplay Plus gli episodi di "Disastri moderni": è solo Madre Natura ad essere crudele o la causa di questa distruzione è l’uomo?

Il 13 ottobre è la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali. Una ricorrenza istituita nel 2009 dalle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza globale sui rischi derivanti dai disastri ambientali e adottare tutte le politiche necessarie per limitare e ridurre i tragici effetti di questi fenomeni estremi. Una giornata simile è l’occasione ideale per guardare senza pubblicità su Dplay Plus tutti gli episodi di “Disastri moderni": il nostro secolo è stato colpito da innumerevoli disastri: eruzioni vulcaniche, tornado, terremoti, incendi e molto altro. Ma è solo Madre Natura ad essere crudele o la causa di questa distruzione è l’uomo?

GUARDA SU DPLAU PLUS TUTTI GLI EPISODI DI DISASTRI MODERNI SENZA PUBBLICITÀ

Tra il 2005 e il 2015 - secondo i dati dell’UNISDR (l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri) - più di 700mila persone sono morte a causa di disastri naturali, quasi 1,5 milioni sono rimaste ferite e circa 23 milioni si sono ritrovate all’improvviso in strada senza più un tetto sotto cui vivere. Un arco temporale di 10 anni durante il quale si stima una perdita economica di 1,3 trilioni di dollari e che ha visto quasi 145 milioni di persone costrette a lasciare la propria abitazione. Numeri spaventosi che devono diventare solo uno sbiadito ricordo. Da qui l’idea dell’Assemblea generale delle Nazioni unite di creare una Giornata internazionale per la riduzione delle catastrofi naturali e promuovere una cultura globale per prevenirle. 

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA TUTTI GLI EPISODI DI DISASTRI MODERNI

Nel 2015 l’UNISDR ha lanciato la campagna “Sendai Seven” fissando sette obiettivi da raggiungere entro il 2030. Per il 2020 l’obiettivo era aumentare sostanzialmente il numero di paesi con strategie nazionali e locali di riduzione dei disastri naturali. Avere ovunque una buona governance del rischio di catastrofi così da farsi trovare sempre pronti e non a inseguire e a contare le vittime e i danni. Non è facile, tutt’altro. I disastri naturali - lo dicono i numeri - sono infatti in continuo aumento. Tra alluvioni, uragani, tempeste, picchi di calori estremi, valanghe, frane e incendi il costo dei danni provocati dai disastri naturali è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Emblematica la ricerca condotta dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la Pennsylvania State University secondo cui negli anni '70 una catastrofe naturale ci costava 500 milioni di dollari contro i 10 miliardi di oggi

PROVA SUBITO DPLAY PLUS: SCOPRI L'OFFERTA

La maggior parte dei fenomeni estremi è dovuta agli effetti negativi dei cambiamenti climatici che stanno rallentando notevolmente uno sviluppo sostenibile. È infatti aumentata incredibilmente la vulnerabilità dell’uomo e dei suoi beni, un fatto che inevitabilmente si ripercuote con effetti disastrosi sull’economia, sulla sanità, sulla società e sull’ambiente. Per questo bisogna agire in fretta per ridurre al più presto i rischi legati ai disastri naturali. È un’urgenza globale improrogabile che avremmo dovuto affrontare già anni fa. Fortunatamente di speranze per migliorare la situazione ce ne sono eccome visto che è dall’attività umana che dipende la riduzione del rischio dei disastri naturali. Dallo sfruttamento selvaggio delle riserve minerarie e delle risorse idriche alla produzione di sostanze chimiche e di energia nucleare, passando per la deforestazione incontrollata e l'estrazione petrolifera: sappiamo dove intervenire e cosa fare per evitare inutili tragedie.

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!