Giornata internazionale dell'orango: guarda il documentario su discovery+

Il 19 agosto è la Giornata internazionale dell'orango, una meravigliosa specie a rischio estinzione. Per festeggiare la ricorrenza ci gustiamo su discovery+ "Nel regno degli oranghi".

Sta lottando giorno dopo giorno, l’orango, per sopravvivere e cancellare definitivamente l’incubo estinzione. Il 19 agosto ricorre proprio la Giornata internazionale dell’orango, un’occasione ideale per conoscere questa meravigliosa specie messa in pericolo dalle azioni sconsiderate dell’uomo. Su discovery+ festeggiamo al meglio questa ricorrenza mettendoci comodi e guardando “Nel regno degli oranghi”: un bellissimo documentario che ci porta alla scoperta del mondo dei cuccioli di orango, piccole scimmie simpaticissime e dolci i cui occhioni non potranno che conquistare tutti.

 

NEL REGNO DEGLI ORANGHI: GUARDA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

Come vivono gli oranghi? Cosa imparano da piccoli? Entra anche tu nel regno degli oranghi del Borneo, dove i piccoli orfani o feriti scoprono come vivere in natura. Ma non è finita qui. Per chi non ne avesse abbastanza ecco la puntata di “Meraviglie del mondo” dedicata a Leonora, un orango comune - rimasta orfana da piccola - che con il  suo cucciolo di tre anni tra le braccia affronta un viaggio epico per ritornare in libertà. Leonora, che ha trascorso la maggior parte della sua vita in un centro di recupero, lascia 600 oranghi che contano su di lei per poter essere liberi. Se dovesse raggiungere il suo obiettivo, potranno farcela anche loro.

 

L'INCREDIBILE STORIA DELL'ORANGO LEONORA: GUARDALA SU DISCOVERY+ 

 

Come detto l’orango (“orang-utang” in malese vuol dire “uomo delle foreste”) è tra le specie animali che sono purtroppo a rischio estinzione. Colpa della deforestazione, dell’espansione incontrollata delle piantagioni di palma da olio (prodotto sempre più richiesto sul mercato) e del cambiamento climatico: tre fattori che minacciano costantemente l’habitat degli oranghi, abituati a trascorrere la giornata passando da un albero all’altro e costruendo tra i rami la loro dimora. Ad oggi sono tre le specie esistenti che possiamo trovare principalmente nelle foreste del Borneo (dove c’è il 90% della popolazione di orango) e di Sumatra.

 

ATTIVA DISCOVERY+ 

 

Ma sono ormai spazi sempre più ridotti che costringono questo animale a vivere, o meglio sopravvivere, in piccolissime aree forestali, soprattutto montane. E capita sempre più spesso che gli oranghi si spingano nelle aree agricole per procacciarsi del cibo, finendo per essere uccisi dagli agricoltori o dai cacciatori che ne rivendono la carne sul mercato nero. Fortunatamente diverse associazioni ambientaliste come il WWF si battono ferocemente per restituire spazi vitali agli oranghi, che altrimenti rischierebbero di scomparire entro 10 anni. Uno scenario da incubo che non possiamo far materializzare. 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Alaska: costruzioni selvagge. Guarda tutti i video!

I più visti su Discovery Channel Discovery+