Giornata internazionale della montagna: festeggiala su discovery+

L’11 dicembre si festeggia la Giornata internazionale della montagna: per l’occasione guarda la puntata di Pianeta terra dedicata alle grandi catene montuose.

Una giornata dedicata ai giganti del nostro pianeta che ci ricordano quanto siamo piccoli, imperfetti e lontanissimi dall’essere il centro del mondo. È la Giornata internazionale della montagna che si festeggia ogni anno l’11 dicembre. A proclamarla sono state le Nazioni Unite nel 2002, anno mondiale delle montagne: da allora ogni 11 dicembre l’obiettivo è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone e incentivare lo sviluppo e la tutela delle montagne. Potete festeggiare questa giornata indossando i vostri scarponi preferiti e immergendovi nel verde e nella neve in alta quota. Oppure su discovery+ potete gustarvi la puntata di Pianeta terra dedicata alle grandi catene montuose: paesaggi spettacolari ma habitat difficili in cui vivere. Questo episodio offre uno sguardo intimo sulla vita riservata degli animali di montagna.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: LA STORIA

 

Come detto, il merito dell’istituzione di questa ricorrenza è delle Nazioni Unite, che hanno voluto accendere i riflettori su habitat costantemente in pericolo. Dai cambiamento climatici, che portano allo scioglimento dei ghiacciai, allo sfruttamento incontrollato del territorio, passando per il disboscamento e il bracconaggio: sono troppe le minacce per le montagne che rappresentano oltre il 25% della superficie terrestre. In Italia, invece, quasi la metà del territorio è occupato da catene montuose. Pensate che in montagna vive il 15% della popolazione mondiale e che circa il 70% dell'acqua dolce utilizzata dall’uomo viene dalle vette. E ancora: il 20% del turismo mondiale è mosso dalla montagna, dove però sempre meno persone decidono di stabilirsi. Sì, perché la vita lassù è tutt’altro che semplice. 

 

PROVA GRATIS DISCOVERY+!  

 

L’assenza di lavoro e servizi inadeguati spingono ogni anno centinaia di persone nei centri urbani, con il conseguente spopolamento delle aree montane e l’ovvia perdita di servizi ecosistemici. Invertire questa tendenza è possibile ma sono necessari investimenti e politiche capaci di aiutare concretamente le comunità. Servono incentivi ai giovani per tornare a vivere in montagna, opportunità di lavoro e servizi pubblici. In quest'ottica va il tema scelto per l’edizione del 2020 della Giornata internazionale della montagna: la tutela della biodiversità. Nonostante la pandemia di Covid-19 che sta mettendo in ginocchio il pianeta, sono in programma migliaia di eventi per favorire la discussione e la riflessione su come arrestare le minacce che incombono su questi luoghi meravigliosi. Habitat ed ecosistemi unici che ospitano oltre il 25% della biodiversità terrestre e che vanno difesi e preservati a ogni costo.

 

 

***

 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!