Fido, il cane che aspettò il padrone per 14 anni

Il 9 giugno 1958 moriva Fido, il cane che per 14 lunghi anni attese il padrone (morto) alla fermata del bus. Ecco la sua storia.

Fido. Basta pronunciare questo nome e la mente vola al miglior amico dell'uomo: il cane. Ma c'è un motivo se nell'immaginario collettivo Fido è per eccellenza un nome da cane. E questo motivo risale a oltre settant'anni fa, esattamente al 30 dicembre 1943, quando un cane di nome Fido attese invano il suo padrone morto per oltre 14 anni.  

LA STORIA DI FIDO, IL CANE CHE ASPETTÒ IL PADRONE PER 14 ANNI

 

DISCOVERY CHANNEL: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+ 

 

Fido era un incrocio di Pointer inglese che dal 1943 aspettò il suo padrone per 14 anni prima di morire il 9 giugno 1958. Era il fedele amico di Carlo Soriani, un operaio delle Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo che il 30 dicembre 1943 perse la vita sotto i bombardamenti degli Alleati. Carlo aveva deciso di adottare Fido quando era solo un cucciolo dopo averlo trovato abbandonato e ferito in un fosso. Tra i due si instaurò un legame talmente profondo da diventare una storia arrivata fino ai giorni nostri. Dopo la morte di Carlo, Fido dimostrò tutta la sua fedeltà continuando ad attenderlo alla fermata della corriera all’orario di uscita dal lavoro, come era solito fare tutti i giorni. 

 

LA VITA SEGRETA DEI CANI: GUARDA ORA SU DISCOVERY+ 

 

Quel cane in attesa non passò inosservato, tanto che il 9 novembre 1957 il sindaco del paese fiorentino decise di premiarlo con una medaglia d’oro al valore nel giorno dell’inaugurazione di una statua a lui dedicata che si può ammirare ancora oggi in piazza Duomo a Borgo San Lorenzo. Fido morì il 9 giugno 1958 dopo aver sperato invano che Carlo tornasse. Una storia che vale la pena raccontare e tramandare. 

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+  

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

I più visti su Discovery Channel Discovery+