Festa del papà: festeggiala su discovery+ con "Un papà fuori dal mondo"

In occasione della Festa del Papà, che in Italia si festeggia il 19 marzo, guarda su discovery+ lo speciale dedicato a Billy Brown, il patriarca di "Una famiglia fuori dal mondo".

Una ricorrenza tra le più amate in Italia. È la Festa del papà, che nel Belpaese cade ogni anno il 19 marzo. Su discovery+ potete festeggiarla guardando Un papà fuori dal mondo, lo speciale dedicato al compianto Billy Brown, il patriarca di Una famiglia fuori dal mondo che ha sempre portato avanti l'attività di famiglia in Alaska. In questo episodio i piccoli Brown ricordano i momenti più belli e le lezioni più importanti imparate dal loro papà Billy. Bam scopre qualcosa sulla leadership e Bird riceve un dono di valore.

 

FESTA DEL PAPÀ: FESTEGGIALA SU DISCOVERY+ CON UN PAPÀ FUORI DAL MONDO 

 

Ma come nasce la Festa del papà e perché in Italia si festeggia il 19 marzo? Partiamo dalla data, che coinciderebbe con quella di morte di San Giuseppe (scomparso seconda la tradizione cattolica il 19 marzo del I secolo d. C. a Nazareth), padre putativo di Gesù e simbolo per eccellenza della figura paterna. La Festa del papà è stata invece ufficialmente istituita nel 1968, ma c'è anche chi crede che questa ricorrenza abbia origini molto più antiche e risalga addirittura alla tradizione romana. Di sicuro già nel 1030 i monaci benedettini sono stati tra i primi a festeggiare in questa data San Giuseppe, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai francescani a partire dal 1399. Oggi in Italia è considerata una festa laica, ma il 19 marzo è stato considerato fino al 1977 un giorno festivo prima di tornare a essere considerato un giorno feriale. 

 

ATTIVA DISCOVERY+ 

 

In molto altri paesi la Festa del papà si festeggia in estate, precisamente la terza domenica di giugno. Negli Stati Uniti sappiamo con certezza che il primo Father's Day sia stato proclamato il 19 luglio 1910 dal governatore dello Stato di Washington. Ma ancora prima, nel 1908, una chiesa della Virginia aveva pensato alla creazione di una simile ricorrenza per rendere omaggio alla memoria di 362 uomini morti nel crollo di una miniera. Alla fine negli USA è stata proclamata festa nazionale nel 1966 ed è stata fissata alla terza domenica di giugno. In Russia è invece il 23 febbraio, in Corea del Sud l'8 maggio, quando viene festeggiata anche la mamma (è la giornata dei genitori). In Danimarca è il 5 giugno, in Germania cade nel giorno dell'Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua, prendendo il nome di Männertag o Herrentag, giorno degli uomini. Date diverse per celebrare una figura unica: il papà

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a p agamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Metal Detective: Missione sopravvivenza. Guarda tutti i video!

I più visti su Discovery Channel Discovery+