Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopriva l'America

Sono passati 528 anni dal giorno in cui Cristoforo Colombò scoprì il Nuovo Mondo: per l'occasione guarda su Dplay Plus le puntate de "Il tesoro dell'astronauta".

Cinquecentoventotto anni. Sì, 528. Tanti ne sono passati dal 12 ottobre 1492, giorno in cui il navigatore ed esploratore genovese Cristoforo Colombo scoprì l’America. O meglio, fu il primo uomo proveniente dall’Europa ad approdare in quello che allora fu chiamato Nuovo Mondo. Per l’occasione puoi guardare senza pubblicità su Dplay Plus le puntate de Il tesoro dell’astronauta, con protagonista Gordon Cooper - uno dei primi astronauti della Nasa - che durante le sue missioni ha fotografato un gran numero di stranezze al largo delle coste caraibiche, compresi i relitti di alcune navi che pare siano appartenuti alla flotta di Cristoforo Colombo. Queste foto sono diventate una mappa per trovare il tesoro sepolto da secoli in fondo al mare. La serie segue un team di cercatori di tesori che si immergerà nei mari fotografati da Cooper 50 anni fa, per cercare di scoprire i segreti che nascondono queste acque e scovare il tesoro perduto.

VIDEO - GUARDA IL TESORO DELL’ASTRONAUTA SU DPLAY PLUS:  GORDON COOPER E I RELITTI DELLE NAVI APPARTENUTE A CRISTOFORO COLOMBO 

CRISTOFORO COLOMBO E LA SCOPERTA DELL'AMERICA: ERA IL 12 OTTOBRE 1492

“Tierra! Tierra!”. Queste le parole esclamate nella notte del 12 ottobre 1492 da un membro dell’equipaggio guidato Cristoforo Colombo. Desideroso di circumnavigare l’Africa per poi raggiungere l’India, il navigatore norvegese salpò dal porto di Palos (a 15 km da Huelva, in Andalusia) il 3 agosto 1492 a bordo di tre navi: la Niña, la Pinta e la Santa Maria. Sostenuto e finanziato dei Re di Spagna Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, le tre caravelle rimasero per più di due mesi in mare - eccezion fatta per una lunga sosta nelle Canarie per i rifornimenti - senza scorgere alcuna costa. Fino alla notte del 12 ottobre quando Rodrigo de Triana, che era a bordo della Pinta, avvistò un’isola che sarà chiamata San Salvador. Cristoforo Colombo e il suo equipaggio furono accolti splendidamente dalla tribù locale, i Taino, che però poco tempo non riceveranno lo stesso trattamento ma al contrario saranno oggetto di una brutale colonizzazione da parte degli europei. 

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ

In totale Colombo portò a termine tre spedizioni durante le quali scoprì altre isole del Centro America (tra cui Cuba la sera del 27 ottobre). Seppur convinto a lungo di aver messo piede in Giappone, poi Colombo si renderà conto di essere stato il primo europeo ad approdare sul suolo americano. NeL 1934 negli Stati Uniti, proprio in onore della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, il presidente Franklin D. Roosevelè istituì il Columbus Day che col tempo divenne una delle principali festività statunitensi. Ma fin dall'inizio fu - ed è tutt’ora - una ricorrenza molto discussa e durante la quale non sono rare violenti forme di protesta. Il motivo? L’atteggiamento degli europei che come detto si resero protagonisti di crimini, genocidi e violenze di ogni tipo ai danni delle tribù locali. Fatti storicamente riconosciuti ma spesso trascurati e che hanno portato di recente a maxi contestazioni e alla vandalizzazione delle statue di Colombo sparse su tutto il territorio americano.  

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!