Come Vederci

Discovery Channel è visibile in esclusiva su Sky ai canali 401, 402 e in versione HD.

TUTTI I CANALI DI DISCOVERY ITALIA CHE PUOI TROVARE SU SKY:

Discovery Channel (SKY canale 401, 402 e in HD) 

Discovery Science (SKY canale 405)

Il pianeta di ghiaccio: l'autunno. Guarda il documentario su Dplay Plus!

Il 22 settembre alle 13.31 termina l'estate astronomica 2020 e inizia l'autunno: è la stagione in cui la fauna polare deve metter su grasso per l'inverno e svezzare i piccoli...

Il 22 settembre 2020 alle 13.31. Sono la data e l’ora che segnano la fine ufficiale dell’estate astronomica 2020 e l’inizio dell’autunno. Che solitamente cade il 23 settembre, ma non negli anni bisestili - come il 2020 - nei quali l'equinozio viene anticipato perché nel calendario si conta un giorno in più (il 29 febbraio). Per l’occasione potete guardare su Dplay Plus l’episodio de Il pianeta di ghiaccio dal titolo “L’autunno”, la stagione in cui la fauna polare deve metter su grasso per l'inverno, svezzare i piccoli e cogliere l'opportunità di giocare e socializzare.

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA TUTTI GLI EPISODI DE IL PIANETA DI GHIACCHIO SENZA PUBBLICITÀ!

Ma cosa vuol dire equinozio? Il termine deriva dal latino “aequinoctium” che a sua volta proviene dalla locuzione “aequa nox” (“notte uguale”) e indica i due giorni dell’anno in cui il sole è perpendicolare all’equatore e il dì e la notte durano entrambi 12 ore. Ci sono due equinozi all’anno: quello di primavera (21 marzo) e quello d’autunno che quest’anno cade come già detto il 22 settembre. L’equinozio d’autunno è il momento intermedio tra il solstizio d’estate e quello d’inverno (anche solstizio deriva dal latino “sol stat” che vuol dire “il sole sta fermo” perché durante queste queste due giornate sembra che il sola sorga e tramonti nella stessa posizione all'orizzonte).

PROVA GRATIS DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ

Con l’inizio dell’autunno, nell’Arcipelago artico canadese, gli orsi polari si riuniscono sulla fascia costiera in attesa che l’acqua del mare si ghiacci. Abituati a stare in solitudine, per gli orsi il contatto con i propri simili è stressante ed è solo questione di tempo prima che gli animi si scaldino. E così capita spesso che un esemplare di orso ne aggredisca un altro ma senza ferirlo a morte. In altri periodi dell'anno, per conquistare un esemplare femmina, un orso polare maschio può combattere anche fino alla morte. Ma non in autunno quando gli orsi sono più tolleranti perché devono pensare a sopravvivere con quello che trovano. Non possono avvicinarsi alle foche e così come tutti i mammiferi diventano all'occorrenza anche vegetariani. Su Dplay Plus puoi guardare integralmente senza pubblicita l’episodio de Il pianeta di ghiaccio dedicato all’autunno.

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!